Chatta con noi X
SCRIVI
VIETNAM - SOGNO VIETNAMITA

Partenze giornaliere dal 04/04/2019 al 30/04/2020



DESCRIZIONE

11 giorni / 10 notti

Un viaggio per la gioia degli occhi e del palato, che inizia dal delta del Mekong, tra deliziosi pranzi a base di specialità della regione, riposanti massaggi tipici e comode navigazioni sul sampan. La città vecchia di Hoi An e la Cittadella Imperiale di Hue, saranno fonte di meraviglia. Non meno dell’immersione nella natura lussureggiante di Hoa Lu, pedalando in uno dei più rinomati siti del paese, caratterizzato da picchi di roccia calcarea mozzafiato. La scoperta della famosa Ha Long Bay avverrà invece su un’elegante giunca in legno, con pernottamento a bordo. Da Saigon ad Ha Noi, ovunque godrai di una gastronomia molto variegata negli ingredienti e con una grande attenzione all’arte della presentazione dei piatti.

TAPPE PRINCIPALI

  • SAIGON (HO CHI MINH CITY)
  • HOI AN
  • HUE
  • HA NOI
  • NINH BINH
  • HA LONG

su richiesta

dai principali aeroporti

1° / 2° GIORNO: SAIGON (HO CHI MINH CITY)

Arrivo all'aeroporto di Tan Son Nhat. Trasferimento in città. Sistemazione e pernottamento in albergo.

3° GIORNO: SAIGON (HO CHI MINH CITY)

Prima colazione in hotel. Partenza alla volta del sito di Cu Chi, a circa un’ora dalla città di Ho Chi Minh. Scavato a mano dai Viet Minh durante la guerra contro i francesi, il sistema di tunnel sotterranei venne ampliato durante la Guerra del Vietnam, fino a raggiungere 200 chilometri di lunghezza e 3 - 4 metri di profondità. I tunnel erano perfettamente equipaggiati con sale per gli incontri, centri medici e bagni. Al termine della visita, farete ritorno a Ho Chi Minh. Nel pomeriggio vi dedicherete alla visita dei principali siti d’interesse della città, tra cui il Post Office, progettato da Gustave Eiffel, la cattedrale di Notre-Dame, costruita in mattoni rossi a immagine e somiglianza di quella di Parigi e la strada Dong Khoi, ampio viale dove si allineano ordinati hotel di lusso e costosi negozi. Raggiungerete poi Cholon, “il Grande Mercato” e la pagoda di Thien Hau. Al termine delle visite rientro in hotel. Pernottamento.

4° GIORNO: SAIGON (HO CHI MINH CITY) / HOI AN

Nella mattinata, partirete da Ho Chi Minh City per esplorare Ben Tre, nel Delta del Mekong, conosciuta anche come “la Venezia verde” del Vietnam. Dopo la visita di una produzione ancora artigianale di mattoni a Phong Nam, concedetevi una crociera sul fiume Chet Say, una delle diramazioni del Mekong. Farete innumerevoli tappe per scoprire l'artigianato locale e le specialità che rendono unica questa regione. Ritorno a Ho Chi Minh City in macchina. Trasferimento all'aeroporto per il volo per Da Nang. Arrivo all'aeroporto Da Nang, trasferimento ad Hoi An (distanza: 90 chilometri – 2 ore). Sistemazione e pernottamento in albergo.

5° GIORNO: HOI AN

Nella mattinata vi dedicherete alla scoperta della città vecchia di Hoi An, sito patrimonio dell’UNESCO. Lasciatevi sorprendere dall’assortimento di stili architettonici che rendono unico questo sito. In sella alle vostre biciclette potrete poi attraversare un’interessante area rurale alla volta del villaggio di Tra Que, rinomato per le profumate erbe aromatiche (7,5 chilometri – 1 ora). Non esitate a unirvi ai contadini, per osservare da vicino come piantino e raccolgano i loro prodotti. Farete ritorno a Hoi An in macchina nel primo pomeriggio, dove avrete il resto della giornata a disposizione per scoprire la città o rilassarvi sulla spiaggia (a seconda della stagione). Pernottamento in albergo.

6° GIORNO: HOI AN / HUE

Nella mattinata partirete alla volta di My Son, “la bella montagna”, il più importante centro archeologico Cham del Vietnam centrale. Il complesso di 70 edifici eretti tra il quarto e il tredicesimo secolo, è prova innegabile dell’esistenza di una civiltà altrettanto sviluppata e grandiosa di quella dei Khmer, quasi del tutto scomparsa al giorno d’oggi. Questo patrimonio rende My Son comparabile a Angkor in Cambogia, Borobudur in Indonesia e Bagan in Myanmar. Dopo aver esplorato l’area, farete ritorno a Hoi An (distanze: 30 chilometri – 1h 30minuti). Partirete poi alla volta di Da Nang, viaggiando lungo la spettacolare strada che attraversa il Passo di Hai Van. La strada panoramica, che si affaccia sulla baia, vanta un panorama unico. Lungo il percorso, farete numerose tappe, tra le quali la splendida spiaggia di Lang Co. Arriverete ad Hue. Hue, anch’essa patrimonio UNESCO, simbolo della cultura e della storia del Vietnam. Una delle caratteristiche della cultura di Hue è la gastronomia: la cucina di Hue conserva tutt’oggi l’influenza dalla gastronomia reale, perciò molto variegata negli ingredienti e con una grande attenzione all’arte della presentazione dei piatti. Sistemazione e pernottamento in albergo.

7° GIORNO: HUE / HA NOI

Prima colazione. Iniziate la vostra giornata con una pedalata di due ore dalla Cittadella Imperiale a Phu Mong, un placido villaggio dalle antiche casette tradizionali. Continuerete poi in sella alle vostre biciclette fino alla pagoda storica di Thien Mu per proseguire fino al mausoleo di Minh Mang. Il compresso, la cui costruzione iniziò nel 1840, conta 40 edifici disposti lungo un asse di 700 metri: benché non raggiunga le dimensioni del Mausoleo Tu Duc, il sito non mancherà di sorprendervi per la peculiare architettura protetta dall’abbraccio di morbide colline in un idilliaco paesaggio di laghi e profumate pinete. Nel pomeriggio invece farete visita alla maestosa Cittadella Imperiale di Hue, eretta nel 1804 sulle rive del fiume Perfume. Con il suo perimetro di 10 chilometri, la massiccia fortezza si erge nel cuore della città. Benché sia stata distrutta nel 1968 durante la Guerra del Vietnam, innumerevoli sovvenzioni vengono utilizzate per restaurarla, nel tentativo di far rivivere la grandezza di questo tesoro del passato. Trasferimento all'aeroporto per il volo per Ha Noi, Sistemazione e pernottamento in albergo.

8° GIORNO: HA NOI

Iniziate la giornata di visita della capitale con il Mausoleo di Ho Chi Minh (da fuori), tributo al Mausoleo di Lenin di Mosca, la sua tradizionale abitazione a palafitta e la riverita One-Pillar Pagoda risalente all’XI° secolo. Visiterete poi il Museo Etnografico, fondato nel 1997 durante il Summit della Francofonia, come centro di ricerca e museo pubblico che presenta 54 gruppi etnici che popolano il Vietnam. Nel pomeriggio, esplorerete l’antico Tempio della Letteratura (Van Mieu in vietnamita), conosciuto come la prima Università del Vietnam. Eretto nel 1070 dall’imperatore Ly Thanh Tong, venne adibito sin dal 1076 ad università esclusivamente per principi, figli di nobili e mandarini. Con i suoi antichi giardini, altari e tetti, Van Mieu è un emblema perfetto dell’eleganza dell’architettura locale. Avrete l’opportunità di scoprire la città dal punto di vista di un locale, viaggiando indietro nel tempo fino agli anni ’50: attraversate il Quartiere Vecchio in trishaw per 45 minuti ed esplorate le vivaci stradine del “Quartiere dei 36 Mestieri”. Si tratta di un luogo impregnato di fascino e storia, dove lattonieri, gioiellieri, calligrafi, carpentieri, artigiani e commercianti d’ogni sorta allestiscono le loro bancarelle per vendere mobili, cuoio, rattan, ventole, oggetti votivi, lacche, seta, tappeti, carta, pipe e molto altro ancora. Concedetevi poi una passeggiata attorno al Lago della Spada e fate una tappa presso il tempio Ngoc Son, che sonnecchia placido su un isolotto nel bel mezzo del lago, raggiungibile attraversando un elegante ponte rosso in legno. Pernottamento in albergo.

9° GIORNO: HA NOI / NINH BINH

La mattina, partenza per Ninh Binh (110 Km – 2h 30 minuti). All’arrivo, trasferimento al molo di Tam Coc per iniziare una piacevole passeggiata in bicicletta ed esplorare i villaggi del delta e conoscere i loro abitanti (3 km – 15/20 minuti). Raggiunto Thung Nham si sale a bordo di piccole barche a remi per una traversata di circa 1h 30 minuti costeggiando campi di riso attraverso lo spettacolare scenario di picchi rocciosi, canali e vegetazione. Nel pomeriggio, partenza alla volta di Hoa Lu, uno dei più rinomati siti del paese per la sua natura lussureggiante ed i suoi mozzafiato picchi in roccia calcarea. Presso la cosiddetta “Halong Bay terrestre” scoprirete i templi dei re Dinh e Le, eretti nel X° secolo nel cuore della foresta. Pernottamento in albergo.

10° GIORNO: NINH BINH /HA LONG

Nella mattinata, partirete da Ninh Binh alla volta della famosa Halong Bay, dove arriverete verso mezzogiorno. Giunti al porto di Halong, vi imbarcherete su un’elegante giunca in legno per una crociera con pernottamento sulla baia (distanze: 200 chilometri - 4h 30minuti).

11° GIORNO: HA LONG - HA NOI

Nella mattinata, secondo la stagione, potrete ammirare il sorgere del sole sulle acque color acquamarina della baia. Colazione servita a bordo. La crociera continuerà poi fino alla fine della mattinata. Dopo essere sbarcati, farete ritorno ad Ha Noi su una strada che attraversa le verdeggianti risaie tipiche del delta del Fiume Rosso. Lungo il tragitto, vi concederete una pausa a Yen Duc, Presso il villaggio avrete la possibilità di assistere ad uno spettacolo di marionette sull’acqua. Solitamente ispirata alla vita dei contadini vietnamiti, la performance ruota attorno al lavoro nei campi, all’allevamento di bufali, alla pesca di pesci e gamberetti ed ai festeggiamenti dopo una raccolta abbondante. Dopo lo spettacolo, potrete godervi una piacevole passeggiata nel villaggio, alla scoperta dell’artigianato locale. Arrivo ad Ha Noi, trasferimento all'aeroporto per il volo di rientro.

Da non perdere

SFUMATURE INTENSE - Africa e Medio Oriente

guarda LE PROPOSTE >

SCOPERTE INASPETTATE - Nord America e Messico

guarda LE PROPOSTE >

ARMONIE INSOLITE - Asia e Oceania

guarda LE PROPOSTE >

GOCCE D'OCEANO - Mari e Oceani

guarda LE PROPOSTE >